Ultima modifica: 18 giugno 2018

Foto gallery

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA A VALLEBUIA

Nella classe 5 di Vallebuia ultimo giorno di scuola all’insegna del divertimento e dell’allegria con una coinvolgente lezione di civiltà e lingua spagnola con la professoressa Maria Trinidad Perez Utrera.


ELABORATI DI ARTE E IMMAGINE – SCUOLA SECONDARIA DI MUTIGLIANO

CLASSE 3^A

CLASSE 3^ B


Interessante iniziativa culturale a Vallebuia

Giovedì 7 giugno i bambini delle classi terza, quarta e quinta hanno incontrato il sig. Giuseppe Vietina, padre dell’assessore Ilaria, che avendo vissuto negli anni del dopoguerra nelle vicinanze della scuola, conserva ricordi interessanti di luoghi e persone del territorio. È stato un momento interessante e di riflessione significativa anche sui valori della cultura e dello sport di cui da sempre il sig Vietina è paladino. Nell’occasione ha fatto dono alla scuola di un’enciclopedia personale e di due libri di cui è autore. La mattinata ha suscitato interesse ed entusiasmo.


FESTA INTERCULTURA

All’ I.C. 4 presso scuola primaria Martini il 7 giugno mattina si è svolta la festa interculturale ” Un mondo in festa” per il Progetto Insieme , a conclusione dei laboratori attivati grazie  al Bando Fami. I bambini si sono avvicendati in un circuito di giochi dal mondo, nei cortili della scuola. Preziosa la disponibilità delle docenti e dei genitori che hanno garantito un sereno e piacevole svolgimento.

PROGETTO ASSO


CAMPIONATO DI GIORNALISMO

Cellulare, mano tecnologica

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

http://lanazione.campionatodigiornalismo.it/2018/02/22/cellulare-mano-tecnologica/?wt_mc=fbuser

FOTO PREMIAZIONE

 Pag. 1

Pag. 2

Pag.3

 


PRIMARIA VALLEBUIA

Classe 3°

Giocare alla storia: usando il materiale fornito dal giardino, durante la ricreazione gli alunni si sono proiettati nel preistorico costruendo una postazione paleolitica e una neolitica.”

DIRITTI UMANI A SCUOLA

Nell’ambito del Progetto Lettura e delle attività sui Diritti Umani, la classe 5 B ha affrontato il problema del bullismo. I bambini sono partiti dalla riflessione sul perché si può diventare bulli e si sono chiesti quali siano i veri sentimenti del bullo. Hanno poi cercato di trovare la ” cura” ed i rimedi contro il bullismo, scrivendo un decalogo e il testo di una canzone per difendersi da questi comportamenti.


“LA SCUOLA SI PRESENTA”  Teatro S.Girolamo Lucca.         

Gli alunni della classe quarta A della scuola primaria di S. Marco hanno partecipato alla rassegna del Comune di Lucca “La scuola si presenta” presso il Teatro San Girolamo. I bambini hanno cantato “The lion sleeps tonight” con un arrangiamento, preparato dal prof. Nino Gambino della Scuola di musica Sinfonia,in cui sono stati usati due cori,flauti. glockenspiel e strumenti a percussione.  Questo momento,condiviso con i genitori,é stata la conclusione del percorso musicale intrapreso dai bambini con il Progetto Sinfonia.


Progetto “Gioventù rossonera Lucchese.”

Sabato 26 maggio i responsabili e giocatori della società lucchese, si sono recati c/o la Scuola secondaria “ Massei” di Mutigliano per incontrare gli studenti

Venuto alla luce grazie ad una partnership tra la Lucchese Libertas, il Provveditorato agli Studi e Conad, il progetto nasce dalla volontà dell’AS Lucchese di avvicinare i tifosi del domani alla squadra della propria città e allo stesso tempo educare i giovani ad un comportamento corretto dentro e fuori dal campo, attraverso un percorso educativo trasversale che interessi la fascia di età che va dai 9 anni in poi.

Nelle ultime cinque partite casalinghe dei rossoneri, circa un centinaio di studenti, per ogni gara, sono stati ospiti della società. Il primo incontro in cui i giovani sono stati ospiti del Porta Elisa, quello tra Lucchese e Gavorrano, ragazzi di alcune classi del Liceo Sportivo e dell’Istituto Comprensivo hanno preso posto nell’apposita Tribunetta Conad.

La seconda fase del progetto vede invece, rappresentanti della Lucchese Libertas, calciatori e dirigenti, andare ad incontrare i ragazzi nelle scuole stesse, per promuovere la cultura dello sport e i corretti stili di vita.

Sabato 26 maggio 2018, alle ore 10,30 , i responsabili e giocatori della società lucchese,si sono recati c/o la Scuola secondaria “ Massei” di Mutigliano .L’evento è stato salutato in maniera entusiasmante e piacevole da tutti gli studenti. La società ha regalato alla scuola la maglia ufficiale e lo scudetto ufficiale da mettere in cornice.

Numerose le domande poste dai ragazzi sulle attività, sulle aspettative e sugli obiettivi della squadra. E’ stata veramente una bella lezione sui valori dello sport come disciplina educativa

Gli studenti hanno approfittato per chiedere   autografi e foto con i calciatori.

http://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/item/119417-lucchese-calciatori-in-visita-alla-scuola-massei-di-mutigliano.html

https://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/2018/05/nuova-articolo-5/


LINEA GOTICA

LE CLASSI TERZE DELLA SECONDARIA IN VISITA A BORGO A MOZZANO (LU)

              

 


 PASSEGGIATA SOLIDALE LIFE SKILLS

SABATO 19 maggio sulle Mura di Lucca si è svolta la Passeggiata Solidale, con la partecipazione di circa 300 persone tra genitori, bambini e insegnanti. L’evento rappresenta la tappa conclusiva del percorso degli Istituti Comprensivi Lucca 3, Lucca 4, Camigliano e Montecarlo sulla Life Skills Education a cui hanno partecipato le classe 2A 2B, 2C e 3B della scuola primaria di San Marco.

Eco.Assvolontariato


 “L’essenziale è invisibile agli occhi”

Le classi prima, quarta e quinta della scuola di Vallebuia hanno partecipato al concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi” dell’associazione Equinozio premio in ricordo di Fabio Lucchesi.

 


Successo alla primaria Martini per le ‘lezioni’ con il Consorzio di bonifica

http://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/item/118782-successo-alla-primaria-martini-per-le-lezioni-con-il-consorzio-di-bonifica.html


Laboratorio CONCRETAMENTE

Dalla teoria alla pratica.

I bambini della classe 2°C della scuola primaria di San Marco, dopo aver visto una presentazione esplicativa, si sono accostati alla manipolazione dell’argilla, per poi realizzare una mattonella cotta e dipinta da loro, che è diventata il regalo per la festa della mamma.

Un grande ringraziamento ai genitori che hanno realizzato tale progetto ed in particolare a Tiziana Gagliardi che lo ha reso possibile, mettendo a disposizione materiale, capacità e tempo.

 


Progetto lettura Amico libro

Il progetto lettura Amico libro, che da oltre 10 anni viene attuato nelle scuole primarie e dell’infanzia dell’istituto comprensivo Lucca 4 diventa mostra. Alla scuola primaria Martini di San Marco nei sono in esposizione da oggi (9 maggio) fino a venerdì 11 i lavori degli alunni che hanno partecipato al progetto. La mostra sarà visitabile dalle 8,30 alle 17,30.

Sono anche previsti momenti di approfondimento e di incontri con autori. Domani (10 maggio), alle 11, la dirigente scolastica, Mariacristina Pettorini, inaugurerà la mostra.


COROARCOBALENO

Martedì 8 maggio presso la sede del Coro Arcobaleno a S. Margherita c’è stata la premiazione delle scuole che hanno preso parte al  Musical “Lasciateci le fiabe” del 16 aprile presso Il Palazzetto dello Sport di Lucca . La classe IV A della scuola primaria ” F.Martini”di San Marco, avendo partecipato alle coreografie dello spettacolo ha ricevuto un  buono-premio di 220 euro. La scuola dell’infanzia di San Marco e le classi prime e seconde della scuola primaria” F.Martini”, presenti come spettatori hanno avuto rispettivamente un buono di 71 euro e di 167 euro.

Alunni,insegnanti e genitori ringraziano l’associazione musicale per aver dato loro l’opportunità di vivere questa valida esperienza.

  


CODING IN PALESTRA

Le classi 2° B e C hanno fatto esperienza di coding off line attraverso la creazione di un’ immagine in pixel art sul quaderno e con i tovaglioli.


MUSEO DELLA VIA FRANCIGENA

Gli alunni della classe quarta di Vallebuia alla scoperta di Lucca accompagnati dal prezioso laboratorio del Museo della via Francigena. Esperienza multimediale a 360 gradi!


GITA AL MUSEO PIAGGIO

La classe 3°B della scuola primaria di San Marco il giorno 26 aprile si è recata in visita al Museo Piaggio con mezzo pubblico, grazie ai biglietti omaggio CTT “Pensiero di Natale”. Molto interessante il percorso nella ” Storia della Vespa”.


25 APRILE 2018 FESTA DELLA LIBERAZIONE

L’ IC Lucca 4° era presente alla celebrazione che si è svolta in San Francesco.

Si ringraziano gli alunni e i genitori accompagnatori che sono intervenuti.


Corso BLS-D

Corso BLS-D a cura del Dott. Maurizio Cecchini , medico cardiologo dell’Università di Pisa e Presidente della Cecchini Cuore ONLUS, presso l’Istituto Comprensivo Lucca 4

?


SPETTACOLO del COROARCOBALENO

LASCIATECI LE FIABE

Oggi la scuola dell’ Infanzia, le classi prime e seconde della scuola primaria di San Marco hanno assistito allo spettacolo, mentre la classe 4° A ha partecipato con una splendida coreografia.


Visita a Larderello nell’ambito del Progetto

Play Energy Enel.

Le classi interessate erano la 5^ A e la 5^ B del plesso “F. Martini” di S.Marco (LU).
Martedì 10 Aprile siamo partiti alle ore 8.00 da scuola per recarci a Larderello (PI) dove siamo arrivati alle ore 10.10 circa e dove ci attendeva    il sig. Giorgio Simoni dell’Enel. Alle 10.30 abbiamo iniziato la visita al Museo della Geotermia che è stata veramente interessante. Il museo fondato alla fine degli anni cinquanta, si trova al piano terra del Palazzo de’ Larderel, e racconta la storia dell’energia geotermica illustrando le tecniche, la ricerca e la perforazione grazie a modelli, video, plastici…. È un museo multimediale che fa comprendere il fenomeno geotermico ed i suoi sviluppi industriali e costituisce una buona introduzione alla visita del territorio. Alle 12.00 ci siamo spostati a circa 2 Km dal museo per assistere all’apertura del foro, un soffione dalla potenza di 2 bar considerato non molto potente, visto che
a Larderello ci sono soffioni da  circa 20 bar, e che viene aperto dal personale durante cadenze stabilite. Dopo la pausa pranzo ci siamo trasferiti nel comune di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto
per visitare la centrale geotermica “Nuova San Martino”, dove all’esterno sono elementi per comprendere meglio la perforazione e la ricerca. E’ stata gradita l’organizzazione perfetta e precisa della tabella di marcia propostaci, e ancora di più la disponibilità, la gentilezza e la competenza del Sig. Simoni, che ci ha costantemente seguito. Particolarmente apprezzato, inoltre, il suo modo di rapportarsi con i ragazzi usando un linguaggio comprensibile adatto alla loro età.

SCUOLA PRIMARIA SAN MARCO

 https://m.youtube.com/watch?v=VddP51M0VN8

Il giorno due aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’ Autismo. La scuola “F.Martini” di San Marco ha partecipato, come molte istituzioni, affiggendo palloni di cartoncino blu con frasi volte a sensibilizzare maggiormente gli alunni e l’ utenza.

Il tema dell’ Inclusione scolastica e’ molto caro alla professionalita’ docente, che ogni giorno e’ impegnata nell’ attuare buone pratiche che siano  interiorizzate con successo da tutti gli alunni.


Porte aperte allo stabilimento Lucart di Diecimo

 Le classi 2°C e 5°A visitano lo stabilimento

http://www.lucartgroup.com/index.php?id=26


SCUOLA PRIMARIA DI SAN MARCO    CLASSE IV A               

MUSEO DIDATTICO DELLA CATTEDRALE LABORATORIO SUL “VOLTO SANTO” 

Gli alunni della classe IV A della scuola primaria di San Marco hanno partecipato al laboratorio sul “Volto Santo”, presso il museo didattico della Cattedrale. L’uscita è stata preceduta da una lezione ,in classe,alla l.i.m, tenuta da  un’ esperta del museo,sulla storia e leggenda del Volto Santo di Lucca. Tale esperienza é inserita nelle attività riguardanti il Progetto Lettura.


7-8-9 marzo 2018: la Doganaccia (Cutigliano – PT)

GIORNATE BIANCHE – CLASSI 3A e 3B DELLA SECONDARIA DI MUTIGLIANO 

Incontro esperto Roveda cl. 5B San Marco  


M’illumino di meno cl. 5B San Marco


PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE “STOP, SI IMPARA”

I bambini e le maestre della 2°C ringraziano le agenti Lorenzetti e Bianchi per tutto quello che ci hanno insegnato e per quanto ci hanno fatto divertire!


FESTA DI CARNEVALE A MONTE SAN QUIRICO

Martedì 13 Febbraio, nel plesso di Monte San Quirico, i bambini e le docenti di scuola dell’infanzia e primaria, hanno voluto concludere il carnevale organizzando una grande festa che sprigionasse allegria, con la partecipazione di un animatore che ha intrattenuto grandi e piccoli con spettacoli di magia, marionette e diversi giochi con la musica.


Progetto “Kaos, i miti greci ” della Coop con la classe quinta di Vallebuia


CARNEVALE A VALLEBUIA


MARTEDI’ GRASSO A SAN MARCO

Il 13 febbraio i bambini della scuola primaria hanno festeggiato la fine del Carnevale con canti e balli in classe e una piccola parata.


FESTA DI CARNEVALE AL FORO BOARIO

Domenica 11 Febbraio, presso il Foro Boario, le docenti, alunni e genitori della scuola primaria ed infanzia di Monte San Quirico, insieme al gruppo di volontari Emergency, ed alla collaborazione straordinaria di Evis, ex volontaria del servizio civile, hanno organizzato un carnevale solidale  per sostenere l’ospedale pediatrico in Sierra Leone.

VIDEO GIORNATA download-20180214-WA0028


CORSA CAMPESTRE

Il giorno martedì 6 Febbraio 2018, hanno avuto luogo i campionati di Corsa campestre .Gli alunni della Scuola secondaria “ Massei “ di Mutigliano , accompagnati dal Prof. Alessandro Capasso, hanno gareggiato con grande spirito sportivo e fair play. In particolare si sono distinti i seguenti studenti:
Andrea Leonetti ,classe 3°A ,al secondo posto , qualificato per le regionali
Categoria cadetti e cadette tutti con buoni piazzamenti :
Hallami walid , Miccoli James ,Paja Alessandro, Giannelli Sara , Viani Eva
Categoria ragazzi e ragazze tutti con buoni piazzamenti :
Guidi Lorenzo ,Serra Alessandro ,Lucchesi Andrea , Bernardini Ludovica, Cianchi Matilde ,Paganelli Giulia.
Congratulazioni vivissime ai nostri bravissimi atleti che possano far tesoro di questa indimenticabile esperienza e che sempre , nella vita, siano portatori di quei sani valori che sono alla base dello sport: tenacia, determinazione, spirito di sacrificio, senso di appartenenza al gruppo, lealtà nella competizione , solidarietà e rispetto degli altri. Un ringraziamento speciale va
all’ottimo Prof. Alessandro Capasso che svolge il suo lavoro con grande professionalità e soprattutto con passione e dedizione totali verso la scuola e verso gli alunni , ingredienti fondamentali del successo formativo .

 


10 FEBBRAIO – GIORNO DEL RICORDO

Il 10 febbraio è stato scelto, a partire dal 2005, dal Parlamento italiano come “il Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati, le classi seconde B e C della scuola primaria di San Marco hanno deciso di commemorare la giornata attraverso la lettura di un racconto inventato appositamente e attività a classi aperte.

 7 FEBBRAIO 2018 – GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA

Mercoledì 7 Febbraio 2018, in occasione della Seconda Giornata nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo, le classi seconde della scuola primaria di San Marco si sono riunite per un momento di lettura animata e rielaborazione del libro “IL BULLO CITRULLO” (video canzone annessa), successivamente è stata proposta la visione del cortometraggio “Sasso, carta, forbice, conto il bullismo”.

Infine è stato letto e discusso il DECALOGO PER DIFENDERSI DAL BULLO.

Link utili: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/


6 FEBBRAIO 2018 – Safer Internet Day 2018:

workshop sul tema del cyberbullismo all’Istituto Comprensivo Lucca 4

 .

Link utili: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/


La scuola primaria di Monte San Quirico ed Emergency per un Carnevale solidalevolantino


 27 GENNAIO: Giorno della MEMORIA

Le scuole dell’IC Lucca 4 contro ogni forma di repressione delle libertà e dei diritti umani.

Classe 2C, primaria San Marco

Nel giorno della memoria ,gli alunni della classe IV A della scuola primaria di San
Marco hanno conosciuto il personaggio e la  storia di Anna Frank ,attraverso un
video alla l.i.m  e la lettura delle pagine più significative del suo diario. In
seguito, ogni bambino ha scritto una lettera immaginaria ad Anna Frank; le loro
considerazioni e riflessioni confermano quanto sia importante parlare, alle nuove
generazioni, di questo periodo buio della storia dell'umanità.

  Primaria Vallebuia

29-31 GENNAIO: I GIORNI DELLA MERLA

La classe 2B della scuola primaria di San Marco ne parla così…


La scuola di Vallebuia si tinge di COLORE!

PROG. BULLISMO

A Vallebuia il bullismo lo combattiamo anche in inglese!!!!

Lavoro interdisciplinare italiano/inglese. Classe quinta


FESTA PNSD 

Anche le classe seconde sez.B e C della scuola primaria di San Marco hanno partecipato alla festa organizzando un pomeriggio a classi aperte in cui imparare divertendosi attraverso un percorso di coding, pixel art e realtà aumentata.

download video


OPEN DAY PRIMARIA SAN MARCO 

Durante le giornate dedicate alla scuola aperta, i bambini che sono venuti a visitare la scuola hanno potuto imparare divertendosi grazie ai laboratori di animazione alla lettura e STEM.


GIORNATA DEL CUORE A VALLEBUIA

Il 13 gennaio nella classe 5^ della scuola primaria di Vallebuia si è svolta una importante iniziativa di carattere scientifico: la GIORNATA DEL CUORE. E’ intervenuto il dott. Umberto Paradossi, cardiochirurgo presso l’Ospedale del Cuore di Massa, che ha spiegato la struttura e  il funzionamento del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. La mattinata è proseguita affrontando le tecniche di rianimazione cardiologica, il pronto intervento e l’uso del defibrillatore anche dal punto di vista dei bambini. Gli alunni si sono mostrati interessati e molto partecipativi.

 

NATALE A VALLEBUIA

Laboratori creativi per il Natale a Vallebuia

 


NATALE ALLA PRIMARIA DI SAN MARCO

 Pace, amicizia ed amore hanno fatto da sfondo ai canti con cui questa mattina i bambini della Scuola Primaria di S. Marco hanno rivolto gli auguri natalizi ai genitori e alla D S Maria Cristina Pettorini. La collaborazione degli esperti della Scuola di Sinfonia ha permesso,nell’ambito del Progetto di Musica, la realizzazione del magico evento.
 

 

 

La classe quinta di Vallebuia, a conclusione del progetto sul bullismo iniziato in quarta, ha creato il proprio poster!

 

S.S. NATALE 2017 all’Istituto Comprensivo LUCCA 4

SCUOLA PRIMARIA DI VALLEBUIA 

Evento di Natale alla scuola di Vallebuia

Il giorno 19 dicembre durante tutta la mattinata si svolgeranno attività a classi aperte (tutte le classi del plesso):
– laboratori artistici
– laboratori di attività pittoriche e manipolative
– laboratori musicali
– laboratorio di cinema
Tutte le attività avranno come sfondo didattico il Natale declinato secondo contenuti propri dei laboratori. I prodotti finali andranno a completare gli addobbi delle aule, degli spazi comuni della scuola e saranno condivisi tra tutti gli alunni.
Titolo della giornata : RITAGLIAMO UN PO’ D’AMORE, COLORIAMO UN PO’ LA VITA, PERCHE’ LA MAGIA DEL NATALE RESTI NEI NOSTRI CUORI TUTTA LA VITA.

  Il metodo Analogico di Camillo Bortolato alla scuola Primaria di Vallebuia

Da alcuni anni presso la scuola primaria di Vallebuia si fa spazio un percorso di apprendimento innovativo e inclusivo: si tratta del METODO ANALOGICO di CAMILLO BORTOLATO. Iniziato ormai da quattro anni è proseguito e utilizzato dalle insegnanti che operano in ambito logico-matematico

Questo metodo, supportato dalle nuove ricerche scientifiche, si basa sull’utilizzo di strategie e strumenti che favoriscono gli apprendimenti, nel rispetto dell’autonomia e del naturale modo di apprendere di ciascuno. Sia per gli insegnati che gli alunni è stimolante, essenziale e soprattutto inclusivo.
Il materiale per l’apprendimento della matematica, studiato e sperimentato dal maestro e pedagogista Camillo Bortolato, edito da Erickson, supporta i bambini dalla scuola dell’Infanzia a tutto il percorso della scuola Primaria. Per Italiano, per ora, il materiale pubblicato è per la scuola dell’Infanzia e i primi due anni della scuola Primaria.
Il metodo di insegnamento/apprendimento è utilizzabile e valido per tutte le discipline, sempre perché tiene conto e utilizza la naturale via della conoscenza, che si attua con analogie, collegamenti, metafore di quello che già si conosce.

Di seguito alcune immagini degli strumenti utilizzati e “bambini all’opera”
                              

GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

In occasione della GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI, 20 novembre 2017, gli alunni della scuola primaria di Vallebuia hanno svolto attività sulla tematica della giornata realizzando, in gruppi di classe e a classi aperte una serie di elaborati che hanno significativamente sottolineato l’importanza dei diritti letti e reinterpretati  da vari punti di vista.

 

     

QUANDO LA SCUOLA EDUCA    

A lezione di democrazia sin dalla  primaria

Progetto POLITEIA  Scuola primaria Matteo Civitali 

da qui è possibile visionare l’intero progetto

 

PROGETTO “Un bosco in teatro” Lucca Junior Comics -classi IVA- IV B-scuola primaria di San Marco.

Il progetto è stato proposto alle scuole da Lucca Junior ed è inserito
nell’ambito delle attività dedicate a Bruno Munari, nell’anniversario
della sua nascita.
I bambini della IV A e della IV B della primaria di San Marco hanno avuto
un incontro a scuola con la professoressa Cristiana Traversa che ha
presentato loro la figura di Bruno Munari ,attraverso un video sulla
L.I.M. e un laboratorio creativo finalizzato alla costruzione di un
grande albero. Nei giorni successivi, l’albero realizzato con la tecnica
di Munari di “ramificazione a due”,è stato completato dai bambini usando
i timbri con le verdure e la texture.
Secondo il grande artista, infatti,l’albero è anche una “regola”,uno
schema semplice da seguire per dare vita a infinite variazioni.
Gli alberi ,realizzati dalle classi che hanno aderito al progetto, sono
stati messi in mostra al Family Palace presso il Real Collegio di Lucca
per tutta la durata dei Comics ed hanno fatto da scenografia allo
spettacolo “Cappuccetto rosso,verde,giallo,blu e bianco”a cui i bambini
hanno assistito. Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo e creatività e
l’esperienza molto positiva é stata gradita anche dai genitori.

HALLOWEEN PIXEL ART

La classe quinta di Vallebuia si è cimentata creando disegni originali per festeggiare Halloween in collegamento con inglese.

ATTIVITA’ ACCOGLIENZA A.S. 2017/18

Messaggio-di-Buon-Anno-scolastico-2017-2018-della-Dirigente-Scolastica

LE-GIORNATE-DELL ‘ ACCOGLIENZA-Scuola-Primaria

Accoglienza Scuola Vallebuia

Buon anno scolastico a vallebuia


Arte e Immagine (prof.ssa Donatella Nuzzi): elaborati  realizzati, per l’esame di stato, dagli studenti delle classi terze della secondaria di Mutigliano (24 giugno 2017)

                             


Le classi 2B, 3A, 5C della scuola primaria di San Marco hanno partecipato alla rassegna “La scuola si presenta” organizzata dal Teatro del Giglio di Lucca.

Ciascuna classe ha presentato uno spettacolo che è la conclusione di un percorso didattico di tutto l’anno scolastico: classe 2B “Il brutto anatroccolo”, classe 3A “Il mago di Oz”, classe 5C “A scuola nel passato”.
Alla rassegna ha partecipato anche il laboratorio teatrale Retroscena che svolge la propria attività nella scuola primaria di San Marco . Il laboratorio prevede l’apertura della scuola al territorio ed è inserito nel PTOF 2016/2019.
Destinatari sono i bambini del plesso e non,giovani e adulti (anche bambini e genitori del nostro istituto) che hanno messo in scena “Pinocchio” e “Incanto sotto il mare”. Al termine della rassegna ogni attore  ha ricevuto un attestato di partecipazione.

 


PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “SCARTY”
L’Assessore alle Politiche ambientali del Comune di Lucca , Francesco
Raspini e Silvia Ceccarelli di Lucca Comics and Games S.R.L. consegnano a un’alunna della classe 4B della Scuola Primaria “ Ferdinando Martini” di S.Marco, il premio speciale “Famiglia Ecologica” del progetto Scarty.

 

Presente anche la famiglia dell’alunna che ha collaborato attivamente alla riuscita del progetto.
Complimenti ai bambini della 4B e alle loro eccellenti maestre, Mara
Baldassari e Marzia Gonnella.


TORNEO SPORTIVO D’ISTITUTO – PLESSO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI MUTIGLIANO


GITA DIDATTICA A TRIESTE – CLASSI 3A e 3B della secondaria di Mutigliano (17-18-19 maggio 2017)     


PROGETTO CLASSI ALL’OPERA


La classe 4 B di S.Marco si è aggiudicata l’approdo alla finale del torneo Scarty che sarà disputata durante Lucca Comics and Games del prossimo autunno. Anche quest anno la classe ha partecipato con molto entusiasmo e coinvolgimento delle famiglie al progetto di educazione ambientale, con attività ed elaborati sulla tematica.
Sono diventati molto consapevoli rispetto alla differenziazione dei rifiuti, grazie anche ai lavori interdisciplinari che noi insegnanti abbiamo realizzato sul tema ambiente. Un particolare riconoscimento all’alunna Emily Franceschini per il punteggio record accumulato con le buone pratiche.
Complimenti agli alunni e alle docenti Mara Baldassari e Marzia Gonnella.

  

 

      


Fase provinciale della gara di Orienteering a Porcari. 150 studenti di tutta la provincia di Lucca.


Progetto CLASSI IN GIOCO – TORNEO DI CALCIO a 5
c/o ITIS – FERMI: 2° POSTO!


LABORATORIO CON I PAPÀ
SCUOLA PRIMARIA DI VALLEBUIA


GIORNATA NAZIONALE DELL’AUTISMO
SCUOLA PRIMARIA DI VALLEBUIA – 04/04/2017

  


GIORNATA NAZIONALE DELLA SINDROME DI DOWN
SCUOLA PRIMARIA DI VALLEBUIA  – LA DIVERSITÀ COME VALORE, SIAMO DIVERSI E TUTTI SPECIALI!


Primaria di S.Marco: classi 3A, 4A e 4B nell’ambito del progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Ragghianti.


Gli alunni della Classe 4 B  di S.Marco festeggiano  il premio Remedia,  vinto per aver raccolto il maggior numero di pile esauste (più di 200 kg!) nell’ambito del Progetto Scarty sulla raccolta differenziata, edizione 2015/2016.


Primaria di Monte San Quirico: PROGETTO RISORGIMENTO

  


Giornata Bianca: scuola secondaria di Mutigliano presso la stazione sciistica della Doganaccia (loc. Cutigliano). 07/03/2017

      


Scarty: donato il mazzo di carte al Presidente Mattarella


Attività laboratoriale per la classe 2A della scuola secondaria di Mutigliano, presso i laboratori di chimica dell’Istituto ITI “Ferrari” di Borgo a Mozzano. (3 marzo 2017)

  


“PIRATI ALL’ARREMBAGGIO” – UN MARE DI PAROLE. SCUOLA PRIMARIA DI VALLEBUIA: CLASSE PRIMA (approccio ludico-motorio alla struttura linguistica). 28 febbraio 2017

  


CAMPESTRE: OTTIMI RISULTATI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI MUTIGLIANO (Secondi classificati in provincia) – 14 febbraio 2017

    


GIORNATA DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ALLA SCUOLA SCUOLA PRIMARIA DI VALLEBUIA

(7 FEBBRAIO 2017)


GIORNO DELLA MEMORIA 

In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, la classe 3ª A della Scuola  “F.Martini” di S.Marco è stata impegnata in attività di lettura ed ascolto di racconti scritti sulla base di esperienze realmente vissute, con una testimone di quel periodo storico.
La signora Giuliana Del Bianco, esperta di storia ed ex insegnante di questa scuola, ha raccontato episodi di quando era bambina attraverso immagini, oggetti e fonti scritte.
Gli alunni hanno poi illustrato graficamente con disegni l’esperienza ed il materiale prodotto verrà raccolto ed inserito in un libro di prossima pubblicazione.

Lavoro realizzato dalle classi terza e quarta della scuola di Vallebuia in occasione della giornata della memoria. Il lavoro si è sviluppato a partire dalla lettura di un libro, “Il volo di Sara”, che le due classi hanno presentato ai compagni delle classi seconda e quinta. Alla fine della presentazione del lavoro a tutti è stato consegnato un piccolo segnalibro a ricordo della giornata.

Il volo di Sara


CORSO BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) PRESSO LA SECONDARIA DI MUTIGLIANO


GLI ALUNNI INCONTRANO LE ISTITUZIONI


PRIMARIA DI VALLEBUIA: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. 

primaria-vallebuia-giornata-diritti-umani-2016-5primaria-vallebuia-giornata-diritti-umani-2016-4primaria-vallebuia-giornata-diritti-umani-2016-3 primaria-vallebuia-giornata-diritti-umani-2016-1  primaria-vallebuia-giornata-diritti-umani-2016-2primaria-vallebuia-giornata-diritti-umani-2016-6


PRIMARIA SAN MARCO: progetto UNA COMUNITA’

PROGETTO CONSIGLIO DEI RAGAZZI


PRIMARIA DI SAN MARCO: TORNEO SCARTY

PROGETTO SCARTY 2016/2017