Ultima modifica: 8 dicembre 2017

Orientamento verso la Scuola Secondaria di II grado

Per una panoramica generale sulla riforma della scuola secondaria di II grado consultare il sito del MIUR alla paginaweb http://www.istruzione.it/orientamento/ .

Per le classi terze di Scuola Secondaria di 1° Grado l’Istituto, tramite la docente preposta Prof.ssa   Nicoletta Giuliani De Santis , predispone  incontri ed attività per tutto l’anno scolastico.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO PREVISTE DALL’I.C. LUCCA 4

Anno scolastico 2017/18

PER LE CLASSI  TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Attività di orientamento-1

CALENDARIO APPUNTAMENTI SCUOLA APERTA AGLI ISTITUTI SECONDARI DI 2 GRADO

Mercoledì 17 Gennaio dalle 17 alle 19,  presso l’Aula Magna di S.Marco , avrà luogo un incontro informativo per gli alunni delle classi terze e per i loro genitori a cura degli orientatori del centro per l’Impiego della Provincia di Lucca.

PROPOSTA INIZIATIVE DA REALIZZARE NELL’A.S. 2017-18 DATE  E ORARI
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ·         Per guidare e sostenere i ragazzi in una scelta  consapevole, quest’anno si attiverà per gli alunni delle classi terze un percorso di educazione all’auto-orientamento che possa aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze di base.

 

 

·         Sono previste attività di autoconoscenza e conoscenza della scuola superiore: vengono spiegate agli alunni, attraverso attività appositamente programmate,  le caratteristiche specifiche di ogni ordine di scuola (Istituto professionale, Istituto Tecnico e Liceo).Inoltre vengono proposte attività di riflessione sulle proprie abilità, competenze e metodi di lavoro, accompagnate da test di autoconoscenza, che permettano una scelta consapevole e basata sulla reale conoscenza delle proprie abilità.

Da ottobre a gennaio  
MATERIALE INFORMATIVO ·         Diffusione e distribuzione capillare nelle classi terze del materiale informativo proveniente dagli Istituti di istruzione secondaria di II grado.

 

·         Allestimento nelle aule  di un angolo “Orientamento” a disposizione degli alunni, dove trovare tutto il materiale informativo (laboratori, open day…) proveniente dai diversi Istituti.

Da ottobre a gennaio
STAGE ·         Partecipazione degli alunni a uno o più stage presso gli Istituti superiori del territorio.

In questa occasione gli alunni potranno osservare il metodo di lavoro e l’organizzazione che troveranno alla Scuola Secondaria di II grado.

Da dicembre a gennaio
CONSULENZA  

·         Disponibilità da parte  della funzione strumentale dell’Orientamento ad offrire chiarimenti, informazioni, suggerimenti agli alunni e alle famiglie che lo richiedono.

Da novembre a febbraio

La F.S. Orientamento

Nicoletta Giuliani De Santis